Action project on UNICA News
XI Congresso internazionale sul tema "From the womb to the adult", dal 27 al 31 ottobre 2015 nel THotel di Cagliari.
Dal 27 al 31 ottobre 2015 è in programma nel THotel di Cagliari il Congresso internazionale "From the womb to the adult". Organizzazione: Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Cagliari, Sezione Materno-Infantile - Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, Puericultura e Nido del Policlinico AOU di Monserrato (Blocco Q) - Direttore: Prof. Vassilios Fanos.
La ricca agenda di lavori - vedi programma preliminare - comprende ulteriori sei meeting:
- 5th International Conference on Neonatal Neonatal and Pediatric Laboratory Medicine
- 2° Meeting "New Trends In Preventive And Social Medicine" con 3° Meeting della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale
- 2nd International Course On Perinatal Pathology - Stem Cells: Present And Future
- 1° Meeting Perinatale "New Trends In Perinatal Medicine" in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Perinatale
- Convegno nazionale “Nutrizione e Patologia respiratoria "Tra ospedale r territorio”
- X Convegno Neonatologico Infermieristico “Terra Di Sardegna”
Local organizing Secretariat
Department of Surgery, Neonatal Intensive Care Unit, Puericulture Institute and Neonatal Section, University of Cagliari, Italy
Reference person: Patrizia Baire - Ph. +390706753107 – e-mail: baire@unica.it
Organizing Secretariat
BIOMEDIA srl - Via L. Temolo 4, 20126 Milan, Italy
Ph. +390245498282 – Fax: +390245498199 - e-mail: convegni@biomedia.net – www.biomedia.net
Reference person: Monica Arosio - Ph. +390245498282 int. 228 – Fax: +390245498199- e-mail: monica.arosio@biomedia.net.
Congresso internazionale. L’11th International Workshop on Neonatology si svolgerà a Cagliari dal 27 al 31 Ottobre 2015 e fa seguito al successo delle precedenti edizioni, che hanno visto complessivamente la presenza di oltre 5000 partecipanti. Prevede la partecipazione dei maggiori neonatologi del mondo, per discutere e presentare nuovi dati in una prospettiva globale, ritenendo che ai neonati e bambini di tutto il mondo debbano essere garantite le migliori cura e attenzioni. Il congresso organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia, della Società Italiana di Pediatria, della Union of European Neonatal and Perinatal Societies, della Union of Mediterranean Neonatal Societes e, infine, della International Federation of Clinical Chemistry (IFCC) and Laboratory Medicine, vanta anche quest’anno la partecipazione dell’UNICEF.
E’ rivolto a Neonatologi, Pediatri, Ginecologi, Perinatologi, Pediatri di famiglia, Ecografisti, Farmacologi, Infermieri, Ostetriche, Laboratoristi, Anatomopatologi e a tutti coloro che si interessano di neonati e bambini, è un contesto nel quale si affrontano e discutono argomenti di attualità e dove si offrono numerose occasioni di aggiornamento sulle novità sia di ricerca sia cliniche in neonatologia. Il congresso annovera ogni anno circa 500 partecipanti a cui si aggiungono più di 100 fra relatori, moderatori e presidenti di sessione, sia italiani sia stranieri, provenienti da numerosi paesi e che assicurano al programma elevati contenuti scientifici. Il titolo del convegno è “From the womb to the adult” (Dal grembo materno all’età adulta). Tutto è incentrato sui nuovi concetti del “Perinatal programming” (programmazione perinatale) e sull’ipotesi di Barker dell’origine fetale e neonatale delle malattie dell’adulto. Il periodo più importante della vita è rappresentato dai primi mille giorni dal momento del concepimento. Il Convegno è articolato in 6 meeting satellite che affrontano il tema attraverso diversi punti di osservazione in una atmosfera multidisciplinare con una duplice valenza di ricaduta assistenziale tra ospedale e territorio. Il convegno è un contenitore con alcune parti più grandi dedicate ai pediatri e di famiglia e agli infermieri pediatrici, una parte di medicina perinatale, una parte di neonatologia interventistica, un segmento di medicina di laboratorio dal feto al bambino e l’ultima giornata tutta dedicata alla ricerca sulle cellule staminali. Durante il Congresso sarà presentato il sito del Progetto ACTION, finanziato dalla Comunità Europea – 7°PQ con un contributo di 6 milioni di euro. Il progetto ACTION si avvale una partnership internazionale del quale il Prof. Vassilios Fanos fa parte con il ruolo di responsabile per la Dissemination del Progetto.
Grande attenzione è dedicata ai giovani: negli ultimi anni la discussione è stata ampliata dalla presentazione di circa 80 poster selezionati per ogni convegno e verranno assegnati 5 premi da 500 euro ciascuno per i migliori contributi.
Obiettivi e finalità dell’iniziativa. Il meeting, si propone di offrire ai partecipanti un programma ricco di argomenti scientifici di attualità, accuratamente scelti, dove i relatori potranno esprimere al meglio le proprie competenze
e le loro conferenze saranno certamente utili per un ulteriore vicendevole aggiornamento. Il programma del congresso è diviso in letture e sessioni scientifiche con parti più grandi dedicate ai pediatri di famiglia e agli infermieri pediatrici, parti di medicina perinatale, parti di neonatologia interventistica, un segmento di medicina di laboratorio dal feto al bambino e con un’intera giornata tutta dedicata alla ricerca sulle cellule staminali. Nel corso degli anni il convegno ha lasciato una traccia scientifica che ha contribuito ad una discussione vivace in un’atmosfera sempre serena ed estremamente costruttiva.
Gli Atti del Congresso saranno pubblicati in sul “Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine” (JPNIM - Official Journal UENPS, Open Access, www.jpnim.com), Editor in Chief Prof. Vassilios Fanos. I proceedings saranno distribuiti in sede congressuale.
Patrocini:
- Union of European Neonatal and Perinatal Societies (UENPS)
- Union of Mediterranean Neonatal Societies (UMENS)
- International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC)
- Società Italiana di Neonatologia (SIN)
- Società Italiana di Pediatria (SIP)
- Società Italiana di Pediatria Ospedaliera (SIPO)
- Società Italiana di Biochimica Clinica (SIBIoC)
- Gds di Nefrologia della SIN
- Gds Medicina di Laboratorio in età fetale, neonatale e pediatrica del SIBIoC
- Gruppo Normanno di Nefrologia Pediatrica
- Università degli Studi di Cagliari
- RAS Assessorato alla Sanità Regione Sardegna
- Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari
- Comune di Cagliari
- UNICEF
Online source: http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=30603